
Jamstack stabilisce un nuovo standard per lo sviluppo di siti web. Utilizza un maggiore potenza di elaborazione dei dispositivi disponibili e le funzionalità del browser per creare siti web statici attraverso JavaScript e API. Jamstack gestisce anche funzioni come i servizi di pagamento e l'autenticazione degli utenti tramite API. Senza doversi affidare al server.
Con Jamstack è possibile distribuire siti web statici direttamente dal server web. Questo minimizza sia i tempi di risposta che i rischi di sicurezza, poiché il codice sorgente, soggetto a errori o potenzialmente compromesso, non è più necessario.
Oggi esiste un generatore di siti statici per quasi tutti i linguaggi di programmazione. In generale, questi generatori di siti lavorano con una struttura di file che fornisce tutte le pagine di un sito in una sola volta. A differenza dei tradizionali siti web basati su server che richiedono script e database, un generatore di siti statici non richiede costose richieste al server. Questo significa che il tuo contenuto si carica più velocemente, migliorando così l'esperienza dell'utente.
Grazie al content management system headless, il contenuto di un sito Jamstack può essere modificato da chiunque, senza dover modificare o riscrivere il codice. I CMS headless funzionano solo con il back-end e non sono associati a nessun output particolare. Il contenuto viene memorizzato e trasmesso al sito Jamstack tramite un'API. Il CMS headless serve anche come repository di pre-rendering per il generatore di siti statici.
Iscriviti e ottieni i primi tre progetti gratis. Incluso in ogni progetto riceverai: